L’architetto

“Per me, la casa, più che un semplice contenitore di finiture pregiate e tecnologia, dovrebbe contenere un’idea. Ogni volta è un’esperienza diversa poiché la casa va progettata, necessariamente, insieme a chi la abiterà."

Sergio Chiaramonte nasce a Palermo nel 1968. Laureato con il massimo dei voti presso la facoltà di Architettura, inizia l’attività in proprio molto presto costruendosi nel tempo una rete di collaborazioni con numerosi professionisti del settore.

Specializzato in progettazione di interni e ristrutturazioni, dallo studio di massima agli arredi su misura, l’architetto Sergio Chiaramonte segue ogni singolo lavoro in tutte le sue fasi garantendo anche l’espletamento delle pratiche burocratiche necessarie per le autorizzazioni, l’ottenimento della conformità urbanistica e delle agevolazioni fiscali ed economiche.

Dall’ideazione alla messa in opera, l’architetto collabora anche alla progettazione di numerosi interventi relativi alla ristrutturazione e riqualificazione di edifici residenziali, hotels e attività commerciali. Progetti che hanno alimentato il suo inesauribile pensiero creativo e la sua consapevolezza verso l’ambiente e la sua sostenibilità.

In particolare, la collaborazione con il Centro studi Medeco, degli architetti Carlo Simonetti e Laura Cobello, lo ha portato a sviluppare una particolare sensibilità verso la pianificazione territoriale e ambientale, temi che si sono concretizzati nella fase preliminare di studio per il Parco della Favorita di Palermo, nell’ambito di una collaborazione con il Comune.

“Lo spazio pubblico andrebbe vissuto come un’estensione delle nostre case. Dovremmo imparare ad essere attenti al “pavimento” della nostra città, la strada, il marciapiede, così come lo siamo quando scegliamo il parquet per i nostri spazi domestici.”

Per scoprire alcuni progetti realizzati dall’architetto a Palermo e non solo, puoi visitare la pagina dei Progetti.

Per richiedere, invece, maggiori informazioni in materia di progettazione di interni, ristrutturazioni, rifacimenti o uno degli altri ambiti di specializzazione dell’architetto Chiaramonte, puoi compilare il form presente nella pagina Contatti.

Contatti